La magia di Burgos esplode nelle 4 Ville de Amaya

Castrojeriz

Proponiamo un piano: prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso uno di quei tesori sconosciuti che sono ancora nascosti nel nostro Paese. Sì, facciamo un viaggio on the road, cosa l'autunno lo grida.

L'autunno e la nostra voglia di assorbire quella magia che emana il mondo rurale, non lo negheremo. Ci riferiamo a quello che compone il piccole città che, disseminati in paesaggi spettacolari, riescono a catturarci e farci capire che un altro mondo – lontano da computer, ingorghi e rumore – esiste. È questo, né più né meno, che ci viene rivelato non appena raggiungiamo il 4 Ville di Amaya.

Situato a sud del Cordigliera Cantabrica e Valle dell'Ebro, e sul lato ovest del provincia di Burgos, sorge il Pena Amaya , un curioso massiccio calcareo che governa un paesaggio che, salvo questo punto di elevazione, arriva quasi 1400 metri di altezza– , è formata da colline dai profili dolci, vasti terreni agricoli e tranquille brughiere. I panorami dall'alto valgono la salita e, perché no, alcuni rutita lungo i suoi sentieri.

Pena Amaya

Il massiccio della Peña Amaya

Intorno, ora sì, i quattro comuni storici che gli rubano il nome e che compongono un percorso ricco di attrazioni ed esperienze: Castrojeriz, Sasamon, Villadiego e Melgar de Fernamental Ci aspettano in questo viaggio.

SASAMON, TERRA MEDIEVALE

Percorriamo la statale verso la prima delle ville quando qualcosa attira improvvisamente la nostra attenzione. fare È un arco acuto nel mezzo del paesaggio ? Hmm... Sarà sì.

Lasciamo l'auto da parte per avvicinarci a contemplare questa meraviglia dell'arte: la Arco di San Michele, ultima vestigia dell'antica chiesa romanica dell'ormai scomparso paese di San Miguel de Mazarreros , si erge in mezzo al nulla per regalarci uno degli scenari più belli del viaggio: una porta alla natura.

Vicinissimo, quasi nascosto tra la vegetazione, un'altra vestigia: ciò che resta del antico ponte romano di trisla , lungo la quale correva una delle più importanti strade romane, quella che collegava il Costa mediterranea con le Asturie . Entrambi i resti ci dicono qualcosa di molto chiaro: ci resta davvero poco da raggiungere Sasamo.

L'arco di San Miguel de Mazarreros

Ma per la nostra prossima tappa, abbiamo effettivamente virato un po' fuori dai sentieri battuti: a soli tre chilometri da questo piccolo paese di appena mille abitanti , lì in alto, la sagoma di uno dei le case-museo più affascinanti dell'universo . È tempo di incontrare Salaguti.

O almeno tenta la fortuna. Perché con questo artista particolare non si sa mai: dovrai bussare alla porta per vedere se i pianeti sono allineati e l'ospite è presente . Sarà lui stesso a mostrarci il suo rifugio creativo. Prima di entrare, la facciata dell'originaria enclave già lascia senza parole: è lo stesso Salaguti che, in a tipo di autoritratto architettonico , ci saluta.

Una manciata di pianeti pendono dal soffitto a cupola mentre dipinti e sculture stravaganti sembrano prendere vita sulle pareti. Questo artista autodidatta di Sasamon ha trascorso una vita a creare grandi opere che vanno a collezioni private, ma anche a commissioni di architettura civile. Alla domanda sul suo stile, annuncia senza mezzi termini: "Fantastico Surrealismo" . Bene quello.

E ora sì: è ora di entrare nel vicoli ocra di Sasamon , rialzato con il calcare così presente nella regione. Riconosciamo alcuni dei antiche case padronali del XVI e XVII secolo che sono ancora in piedi. Sulle sue porte, gli stemmi delle famiglie nobili che le abitarono. del Collegiata di Santa Maria la Real Le sue dimensioni attirano la nostra attenzione. Non sorprende che sia il terzo più grande di Burgos.

Città di Sasamo

Diamo uno sguardo ai dettagli dei rilievi che ne decorano il portico prima di entrare, dove ci siamo lasciati innamorare del suo bel chiostro. cresciuto nel XIII secolo per ordine di Alfonso VII, conta con uno centro di interpretazione sul medioevo all'interno.

VILLADIEGO, STORIA E FANTASIA UNITE

A soli 10 minuti di macchina raggiungiamo la seconda delle ville. villadiego , con i suoi vicoli stretti e tortuosi, mantiene l'antico impianto medievale.

La cosa più sorprendente di questa città di appena 1500 abitanti è che ha un patrimonio monumentale eccezionale: le sue case con architettura tradizionale, il Palacio de los Velasco, la Casa de los Borja, l'Hospital de San Juan o il Liceo sono solo una parte del suo tesoro.

villadiego

Piazza e Chiesa di Santa María, a Villadiego

Insieme a quest'ultimo, facciamo uno stop tecnico La Grotta di Mayla per deliziarci con uno dei suoi mitici stufati castigliani -occhio, è necessario ordinarli in anticipo!-.

Nelle vicinanze si trovano i meravigliosa Plaza Mayor ad arcate , centro nevralgico del paese, e il Arco della prigione, l'unica delle porte della cinta muraria che si conserva oggi. Nel vecchio mattatoio, invece, si nasconde tutto un mondo di fantasia: Favoloso , un centro di interpretazione dedicato al fumetto.

La ragione? In questa città trascorse grandi stagioni Ángel Pardo, uno dei fumettisti più famosi del nostro paese e autore di un fumetto che riporta alla mente grandi ricordi per tutti noi: Capitan Tuono. Uscire da lì, soprattutto se si viaggia con i più piccoli, non sarà un compito facile.

Ma lo facciamo, ragazzo, lo facciamo! Perché è giunto il momento esplorare i dintorni . Indossiamo gli scarponi da montagna per entrare nella natura più piena: il Geoparco Las Loras, che costituisce il punto di unione tra i monti Cantabrici e la pianura del Duero, ci regala tutta una rete di sentieri perfetti per respirare e ubriacarsi con l'aria più pura. Un paesaggio plasmato dall'antico fondali marini, grandi canyon, fiumi e la più grande concentrazione di arte romanica in Europa Ci farà divertire per tutto il tempo che vogliamo. Possiamo assicurarlo.

Geoparco Las Loras

Una passeggiata nel Geoparco di Las Loras

MELGAR DE FERNAMENTAL: DOVE L'ACQUA È VITA

Cambiamo marcia e ci dirigiamo verso la città dei fiumi e dei canali: in Melgar de Fernmental il paesaggio muta, e ora sono gli immensi campi di grano e verdi brughiere coloro che ci accompagnano.

Il suo centro urbano ha grandi attrazioni e una passeggiata per le sue strade per contemplare il Palazzo plateresco di Fernán López del Campo -sede del municipio-, la Casa del Cordón o la Chiesa Parrocchiale dell'Assunta , di valore.

Tuttavia, il nostro obiettivo è nel suo ambiente: è lì che scopriamo il grande legame che unisce Melgar de Fernamental. con l'acqua , qualcosa che ha segnato la sua storia nel corso dei secoli. Tanto per cominciare, perché sono due i fiumi il cui corso attraversa il suo territorio: il Pisuerga e la Valdavia. Ma è anche coperto da due canali: il Canale Pisuerga e il Canale di Castiglia.

Chiesa Parrocchiale dell'Assunzione di Melgar de Fernamental

Quest'ultimo è una meravigliosa costruzione che è stata ideata con l'intenzione di trasportarlo, dalla Castiglia a Santander , i cereali coltivati nella zona, e raggiungono così il loro sbocco al mare per commercializzarli. Quale miglior programma per la nostra rotta che percorrerla in una piccola imbarcazione da diporto? Quello che unisce Melgar con la serratura numero 14 di San Llorente de la Vega , Ne più ne meno.

Lungo la strada, altre sorprese: un antico mulino del 18° secolo che forniva acqua al canale e una delle più grandi opere di ingegneria della zona: l'Acquedotto Abánades . Qualcos'altro da aggiungere? Sì, per i più temerari c'è un altro modo per esplorare le acque: pedalò o barca a remi . Chi sono incoraggiati?

CASTROJERIZ, LA CASA DEL PELLEGRINO

Mentre guidiamo lungo le autostrade nazionali verso l'ultima delle Ville de Amaya, ci imbattiamo alcuni pellegrini a piedi , zaino sul retro e illusione sulla superficie della pelle, dalla spalla. si ci incontriamo nel Cammino di Santiago.

Sullo sfondo Castrojeriz

Sullo sfondo, Castrojeriz

Infatti, ci rendiamo subito conto che la strada attraversa proprio le rovine del Monastero di San Antón, uno dei luoghi più magici del percorso: ex convento e ospedale per pellegrini, oggi è tornato a vivere e funge da ostello durante i mesi estivi. Certo: senza il minimo lusso. Ma, cosa può esserci di più esclusivo che svegliarsi sotto questo incredibile tesoro architettonico?

Una volta in città Abbiamo camminato lungo Calle Real , una strada di due chilometri che lo attraversa e dove i pellegrini non si fermano. Alcuni che partono, altri che arrivano...

Devi solo contemplare la bellezza dell'enclave per sapere che questa fase non passerà inosservata a nessuno di loro. Si dice che c'è stato un tempo in cui Castrojeriz, che ha più di 4mila anni di storia, Venne ad avere sei chiese, sette ospedali per pellegrini e tre conventi. Della maggior parte di quelli rimangono solo i ricordi sotto forma di rovine.

Le rovine del Monastero di San Antón

Il luogo più magico del Cammino di Santiago è a Burgos

Ma per comprendere meglio tutto quell'universo che da tempo immemorabile circonda la figura del pellegrino, non c'è niente come visitare il Centro di Interpretazione dedicato al Cammino di Santiago, situato all'interno di un'altra delle meraviglie di Castrojeriz: la Chiesa di Santo Domingo.

Una pista ciclabile in giro per la città Può essere un'ottima idea concludere il nostro percorso, ma sarà anche una buona idea salire al Castello di Castrojeriz -o ciò che ne resta-, una costruzione del Medioevo in cima ad una collina vicina.

Da lì, in completa solitudine, con il Universo Amaya Ai nostri piedi e un orizzonte pieno di mulini a vento e campi punteggiati di colture, sorridiamo e ci rallegriamo per tutti quegli angoli, sconosciuti e pieni di fascino, ancora da scoprire. E le 4 Ville de Amaya, senza dubbio, sono una di queste.