El Bajo Genal o come trovare la pace nel cuore di Malaga

Pace nel cuore di Malaga

"Il percorso che abbiamo percorso era conosciuto a suo tempo come la Via Inglese" , diciamo alcune vecchie tessere nel belvedere che domina Gaucín in cui inevitabilmente ci siamo appena fermati. Perché, in fondo, fare un percorso in auto attraverso il Bajo Genal ciò significa: dedicare ad ogni cosa il tempo che merita. E queste opinioni lo meritano.

Ecco perché non ci sorprende che, mentre il testo continua a catturare, il percorso che è passato da Gibilterra a Ronda, era spesso visitato da stranieri che erano venuti al sud determinati a perdersi le terre dell'ex regno di Granada. "Questi viaggiatori hanno iniziato il loro viaggio con un misto di oscillante paura morbosa tra il terrore del bandito e la voglia di imbattersi in lui” , conclude.

Gaucin indimenticabile

Gaucin, indimenticabile

Allora ci guardiamo intorno, e sì: togliendo alcuni segni di modernità, come lampioni e strade asfaltate, potremmo immaginare le montagne rigogliose di questa parte del mondo come il nascondiglio ideale per quei banditi che perseguitava la zona. Che ora...

Oggi non c'è traccia di quei criminali, e invece di quelli che lo fanno volano sopra le nostre teste diverse aquile con gli stivali che, secondo un altro pannello informativo, sono uno degli uccelli autoctoni più diffusi da queste parti. In poche parole: La natura più esplosiva delle viscere di Malaga ci circonda.

Abbiamo deciso che è giunto il momento di avvicinarci a questo piccolo paese di case bianche che ci tenta da molto tempo. Gaucín è una delle otto città che compongono il metà meridionale della Val Genal, la stessa che si estende lungo quasi 500 chilometri quadrati protetto dai parchi naturali della Sierra de las Nieves, Sierra de Grazalema e Los Alcornocales. **

alcuni A 30 chilometri dalla costa di Malaga , ma già immerso in un fitto paesaggio di castagni e mandorli che in autunno si colora di rame, la nostra meta è ben salda uno scoglio dominato da un castello: quello dell'Aquila.

Una strada stretta a Gaucín

Abbiamo raggiunto la zona più alta dopo aver attraversato vicoli contorti come Arrabalete, il più antico, che conserva il suo nome moresco. Una volta al piano di sopra, entrate vasi colorati e curiose figure artistiche che decorano alcune facciate, ci imbattiamo Pepa, vicina di tutta la vite a, che ci racconta quanto poco Gaucín abbia oggi a che fare con quello che conservano nei loro ricordi: continua abitando nella stessa casa in cui è nato, ai piedi del castello , una strada talmente stretta da essere accessibile solo a piedi e dopo aver percorso diverse rampe di scale e dislivelli. La pace che si respira lì , assicura mentre si siede su una sedia da passerella vicino alla porta di casa, è la migliore compagna.

Saliamo una specie di gradini conquistati da cespugli fino a il castello, costruito in epoca romana , e contempliamo l'enormità del paesaggio di Malaga ai nostri piedi: fu lì che il Guzmán el Bueno morì il 17 settembre 1309. combattere i musulmani.

Coloro a cui piace guidare, e noi lo adoriamo, si divertono in tour le strade tortuose del Bajo Genal in cui le curve si alternano da sinistra a destra come in una danza morbida che non si ferma mai.

Benarrab

Benarraba

Dall'altro lato della finestra, il paesaggio forestale è occasionalmente alterato da picchi carsici di forma unica. Anche per minuscole cittadine che appaiono, come granelli di polvere bianca , immerso nell'immensità della natura. Sempre, sì, con qualche campanile che sale al cielo in mezzo ai loro borghi.

Mentre entri, la prossima città ad apparire è Benarrabá . In questa piccola città l'eredità andalusa rimane ancora sotto forma di pozzi, fontane e fossi , anche se c'è un'altra attrazione che porta molti amanti degli sport d'avventura a fermarsi qui: in un vicino canyon profondo quasi 100 metri gli scalatori trovano il loro paradiso.

ritorno in città, abbiamo camminato per le strade Saucal, Baja o Estación contemplare il loro stile edifici del 18° secolo con grandi finestre e grandi balaustre in ferro battuto. Nel Piazza del Municipio l'attenzione va a la curiosa Lola House : qui spiccano maggiormente i dettagli rappresentati sulla sua facciata, tra cui a Lauburu, simbolo della tradizione celtica.

ci siamo imbattuti Algatocin proprio all'incrocio di due strade. Questa città, sorta sul dorso della catena montuosa che separa i fiumi Genal e Guadiaro, conta appena 800 abitanti ed è completamente adattato al ripido pendio del terreno. Ci innamoriamo del suo impianto arabo, che è in gran parte conservato, e **le vedute della valle dal Mirador del General. **

Algatocín la cartolina andalusa più tradizionale

Algatocín, la più tradizionale cartolina andalusa

Prima di proseguire verso Jubrique, sosta al Panetteria Ananas, nascosta in un piccolo cortile senza uscita, è fondamentale: una breve chiacchierata con Juan Manuel, che ha battuto il Guinness dei primati per aver prodotto alcuni dei pani più eccentrici del mondo, come il più grande o il più costoso - fatto di segale, malto, oro commestibile e argento - è molto curioso. nelle tue creazioni tutto è ecologico, tutto è naturale e tutto è sano.

E ora veniamo a Jubrique : dopo una buona manciata di curve che attraversano un fitto bosco, ma siamo arrivati. Y ci accoglie con una maestosa Plaza de Andalucía con un ancora più maestoso chiesa, quella di San Francisco de Asís , eretto tra** il XVI e il XVII secolo** su un'antica moschea.

Qui, come in tutto le cittadine dell'entroterra malgascio, bisogna camminare per scoprirne la bellezza. Quindi andiamo attraverso pendii, archi e cancello s, giriamo angoli che ci portano in piccole strade e ci troviamo, senza aspettarcelo, con piazze innamorate traboccanti di vasi e fiori: È chiaro che siamo in Andalusia.

Jubrique

Il passato di produzione aguardiente di Jubrique ci viene rivelato a visitare il Museo delle Arti Popolari e Aguardiente , dove ci informano che questo piccolo paese che raggiunge a malapena i 550 abitanti Arrivò a contare, nel Settecento, fino a 70 fabbriche di questo liquore. Ehi.

Vicinissimo a Jubrique, ci aspetta una delle cittadine più belle e sorprendenti del Bajo Genal: Genalguacil è facilmente raggiungibile camminando lungo il sentiero escursionistico Matagallar -importante portare con te degli stivali buoni, non dimenticarlo-, sia in bicicletta che in macchina annullando parte del percorso e prendendo una variante alternativa. **In 30 minuti siamo lì. **

Dopo aver bevuto un drink che ci dà energia la terrazza del bar Cabry -la sua vista sulla vallata è una delle migliori della città-, Sarà necessario iniziare l'incursione nel labirinto di strade e pendii che compongono Genalguacil coscienziosamente: non vale la pena avere un piano. Non vale la pena tirare la mappa. Non vale nemmeno la pena chiedere ai vicini: qui l'unica cosa che vale è lasciarsi andare e, a proposito, divertiti.

Perché accadrà, è inevitabile. E non solo perché ogni angolo, ogni angolo, ogni anfratto di questo piccolo paese di Malaga sembra essere stato accuratamente studiato per farlo sembrare una cartolina; No. nemmeno perché la bouganville brilla qui come in nessun altro posto al mondo ; né perché il bianco delle loro case brilla così tanto che dobbiamo indossare gli occhiali da sole.

È che, inoltre, Dal 1994 in città si tiene una biennale d'arte in cui artisti di tutto il mondo sono invitati a Genalguacil per ispirarsi, creare, e infine lasciare il suo lavoro esposto in città per sempre . Il risultato? Siamo in un autentico museo a cielo aperto e lo percorriamo alla ricerca del suo più di 200 opere È una sfida divertente. Pura poesia plastica.

Ma è ora di tornare al percorso, che ci porta a tornate pazientemente sull'A-369 riprendere la strada per Benalauría, un altro di quei paesi di facciate imbiancate dove tutto è pace e tranquillità.

L'origine della sua configurazione deriva dalla** colonizzazione berbera, nell'VIII secolo.** Il suo nome è anche da allora: da i discendenti di Banu-I-Hawariya. Entriamo nel suo cuore come chi ammira un vero tesoro: prestare particolare attenzione ai dettagli, sentire la cura con cui i suoi vicini si prendono cura che l'intera città appaia come merita.

Tutti hanno un corso di giardinaggio a Genalguacil...

Tutti hanno un corso di giardinaggio a Genalguacil...?

Nel suo Piazza del Municipio una manciata di tende da sole hanno il compito di mantenere all'ombra quella che ha trascorso una vita il punto d'incontro dei vicini: quando cala il pomeriggio e le temperature lo permettono, le sue panchine si riempiono di anziani che hanno voglia di chiacchierare. e sebbene Benalauría ha subito in diverse fasi questo spopolamento così diffuso nel mondo rurale, se ne vede ancora un piccolo gruppo di bambini che giocano con la palla tra risate e urla. Così, le sere d'estate sono più sopportabili.

Proprio accanto alla chiesa, un'ultima fermata: 28 Metri Quadrati, il bellissimo progetto di un gruppo di amici che si vanta di essere l'azienda vinicola artigianale -che è anche un wine office- il più piccolo dell'intera provincia di Malaga . Sì: questo è il nostro sito. Nei suoi 28 mq sono accatastate le botti in cui nel 2019 ha preso vita la sua prima produzione: 1.200 bottiglie di Moscatel secco. La degustazione, accompagnata da una bella chiacchierata, è d'obbligo, ovviamente.

Sappiamo che il percorso Bajo Genal sta per finire quando raggiungiamo Benaladid , che ha un aspetto molto curioso Castello del 17° secolo con una particolarità: al suo interno si trova il cimitero del villaggio.

Visitarlo è facile come aprire la sua enorme chiusa ed entrarvi, anche se in seguito dovrai continuare ad esplorare la città. scendendo in una qualsiasi delle sue strade ripide, che si tratti di Zumaque o Almendro , a cui non manca un solo dettaglio per guadagnarsi l'aggettivo affascinante: stretto, pedonale e traboccante di fiori , ci conducono nel luogo dove si trova la Chiesa Parrocchiale di San Isidoro, sede del Comune, e un piccolo hotel rurale, Finca Almejí , che occupa un vecchio mulino.

Strade civettuole a Benalauría.

Dopo un ultimo viaggio in macchina, ora l'ultima tappa: Atajate, il paese con il minor numero di abitanti della provincia di Malaga , ci fa morire d'amore dal momento stesso in cui ci mettiamo un piede nelle sue -rare- strade. La ragione? Perché intavolare una conversazione con uno qualsiasi dei suoi -scarsi- 100 abitanti è semplice come salutarli cordialmente; perché le stampe più autentiche si ripetono ad ogni passaggio: uno stendibiancheria con quattro mollette colorate; i gerani appesi ai vasi dei balconi, la vecchia Fontana-Lavanderia all'ingresso del paese- e perché è semplicemente speciale.

Gironzolare per Atajate significa imbattersi nella casa di “María la Bizca”, “Rosario la de Pepa” o “Vicenta la del Cartero”: tutti i vicini hanno un ornamento in ceramica con il loro nome sulla porta.

Significa anche incontrarsi una vecchia fabbrica di petrolio abbandonato il cui cancello verde invita a scattare foto da tutti i possibili frame, o imbattersi in una famiglia di gatti che dormono tranquilli al sole in qualsiasi strada. Perché ad Atajate non c'è il rumore del traffico, né il trambusto tipico di qualsiasi città. **Atajate è la pace fatta di un popolo. **

Certo, le cose cambiano molto ogni novembre, quando si celebra la sua famosa Fiesta del Mosto , che attira migliaia di persone da tutta la regione. Nel frattempo, forse il posto più vivace è Audalázar, un ristorante inaspettato che, curiosamente, ha trovato il suo posto in questa città di Malaga: la scommessa di due fratelli per aver innalzato questo tempio al gastronomia delle radici , ma anche a quello di tocchi più innovativi , si è rivelato un successo.

tagliati fuori

Non potevamo pensare a una conclusione migliore dell'esperienza: qui abbiamo appena confermato il nostro amore per il mondo rurale. Colui che vive nel Generale Basso . Oppure, qual è lo stesso: **colui che vive nel cuore di Malaga. **