Ristoranti: torneremo quando tutto questo sarà finito

Noi torneremo

La gastronomia è sempre stata parte del viaggio . Nel mio caso è stato, in molti casi, il motivo del viaggio . In questi giorni, sulla scia delle chiusure, delle proteste e del tempo che tutti stiamo dedicando al t prova a indovinare cosa accadrà in un futuro più incerto che mai , mi sono ricordato quanto i ristoranti hanno significato per me quando si tratta di viaggiare.

Ricordava, per esempio, quella volta in cui doveva salgo da Siviglia alla Galizia in macchina e finiamo per passare la notte a Córdoba -sessione di tapas serale inclusa- da mangiare, il giorno dopo, al Baga di Pedrito Sanchez , a Jaén, e cenare al ristorante Trivio, di Jesús Segura, a Cuenca. Mi ci è voluto un po' di più per arrivare, è vero, ma quel viaggio che nessuno mi toglie.

Uno degli ottimi piatti di gamberetti serviti in Bag

Una delizia a Jaen

O le volte in cui uscivo di casa la mattina per mangiare Casa Gerardo . Totale, sono 3 ore e mezza di viaggio. O, meglio ancora, per sfruttarlo al meglio e, visto che ci sono stato, pernottare a Gijón, esplorare Avilés e, lungo la strada, magari fermarsi a mangiare quelle verdinas ai frutti di mare di Casa Consuelo, a Otur.

Ho ricordato tutte le volte che ho attraversato l'altopiano in macchina dalla Galizia pensando di fermarmi. A volte nei Cocinando leonesi, altre volte in Lera, nel mezzo della Terra dei Campi . Altri a La Botica de Matapozuelos… E facendo sempre attenzione ad arrivare in tempo, perché quella notte dovevamo esplorare Madrid. forse alcuni osteria tradizionale (e chi ne dice pochi, ne dice una dozzina, sappiamo tutti come le notti a Madrid si confondono appena ci si perde). O uno Puusería salvadoregna, che Madrid è anche quello.

Mi sono ricordato di quando siamo andati in macchina a Barcellona, circa 1.000 km lì e lo stesso ritorno, per andare a mangiare a Els Casals. E comunque, la sera prima, a Hisop. O quando visitiamo Roma saltando di quartiere – da Flavio a Velavevodetto, nel Testaccio , un Antonello Colonna , ai piedi del Quirinale, e di là a Roscioli, alle porte del Ghetto.

Uovo di anguilla e tartufo a Casa Gerardo

Anguille, uova e tartufo a Casa Gerardo

Quel viaggio a Berlino, dall'esplorazione della cucina ashkenazita vicino alla Nuova Sinagoga, ai bar del KaDeWe e alla colazione di salsicce sotto il ponte del treno in Georgenstraße . New York, tacos al Village, falafel su Atlantic Avenue, dim sum a Chinatown. Haggis in ogni osteria mi è stato messo in testa altopiani . Parigi, dall'Ambassade d'Auvergne a La Tour d'Argent o da provare Cucina della Costa d'Avorio in rue Doudeauville. Torino, Milano, Lisbona . Ed ovviamente, Malaga, Madrid, Bilbao, Barcellona, Valencia, Siviglia, Saragozza

Sei sempre stato parte della mia vita quotidiana, ma mai prima d'ora l'avevo visto in modo così chiaro che sei stata anche la spina dorsale dei miei viaggi . Viaggeremo di nuovo, ovviamente. E con i viaggi torneremo anche nei ristoranti.

COSA POSSIAMO FARE PER DIRVI QUANTO TENIAMO A TE?

I gesti contano. In tempi di crisi sono fondamentali . Forse non possiamo andare a festeggiare con te, sederci a un tavolo al tuo posto e condividere discorsi. Lo faremo, ovviamente lo faremo.

Ma mentre questo arriva, possiamo ricordartelo noi pensiamo a te , Quello ci manchi , che i nostri giorni sono un po' meno i nostri ora che tu non ci sei, perché eri quello spazio in cui ci sentivamo liberi ea nostro agio , in cui lasciare tutto alla porta tranne la voglia di godere.

Quindi penso che dovremmo dirtelo. Quando ti vediamo per strada, sui tuoi social, sui nostri. Condividere immagini e ricordi, chiacchierare di cucina, di piatti, di quel pasto memorabile o di quelle birre che sembrava non avere fine su un terrazzo, d'estate.

Quella lotta, quella simbolica, è l'unica che è pienamente nelle nostre mani. E questa è una guerra: contro l'oblio, contro l'oblio . E contro lo scoraggiamento. Ci hai reso immensamente felici. Lo sai, ma ricordarlo non fa mai male. E lo farai di nuovo.

Ma possiamo fare di più: possiamo continuano ad essere clienti dei locali che offrono cucina da asporto o da ritirare presso i locali . Non sono tutti, ma pochi. Quel menu è molto più di una transazione economica. È una pacca sulla spalla, è un abbraccio. È un modo per dire che siamo qui, che ci prendiamo cura di te e che ti incoraggiamo.

O, se solo quello, possiamo andare a prendere un caffè.

Ristoranti torneremo non appena tutto questo sarà finito

Ristoranti: torneremo appena tutto questo sarà finito

Ci sono una mezza dozzina di bar vicino a casa mia . In un quartiere amministrativo dove, tra restrizioni e telelavoro, l'atmosfera è davvero triste. Di quella mezza dozzina solo una è aperta. Stamattina sono andato lì, invece di prendere il caffè a casa, davanti al computer, a fare la fila sotto la pioggia e chiedere un caffè da portare via. E berlo per strada, mentre tornavo piano.

Non è quel caffè che salverà la vita a qualcuno. Ma il contatto con il cliente, anche solo guardandosi negli occhi da dietro la mascherina ea distanza di sicurezza; la coda alla porta, Anche se fuori brilla, importa . Noi ci siamo e ti rivogliamo. Potrei bere questo caffè a casa, ma voglio berlo qui, con te.

Sono gesti, ma i gesti significano molto più di quanto immaginiamo . Sono, a volte, ciò di cui abbiamo bisogno per andare avanti, per alzare la testa e fare lo sforzo. Sono il nostro modo di restituire all'hotellerie tutto ciò che ci ha offerto.

Pensaci: quante gioie hai festeggiato con loro, quante delusioni ti ha aiutato a far fronte, quante volte ti hanno fatto un discorso e ti hanno fatto sentire a casa. Non è il caffè. Non è la birra. Non è quel piatto che ricordi anni dopo . È quello e tutto ciò che lo circonda. È ciò che chiamiamo ospitalità e che oggi ci manca.

Usciremo di nuovo, torneremo a viaggiare. Forse non come prima, almeno per un po', ma lo faremo. E tu ne farai di nuovo parte. Perché mi rifiuto di immaginare un viaggio senza taverne, bar, terrazze o ristoranti . E perché non possiamo immaginare un futuro senza di te.