La diga di Pradillo, una cascata magica a Rascafría

La diga di Pradillo: avventura garantita a un'ora da Madrid

Un'enclave facilmente accessibile in mezzo alla natura, ideale per esercitarsi con la nostra macchina fotografica e, per inciso, fare un percorso di sole due ore alla portata di tutta la famiglia. La diga di Pradillo si trova alla periferia di Rascafría: A nord-ovest della Comunità di Madrid, nel cuore della Valle di Lozoya, all'interno della Sierra de Guadarrama e del parco naturale di Peñalara.

Ci vorrà un'ora in auto dalla capitale Madrid percorrendo la A-1 (strada Burgos) e svoltando all'uscita 69 per prendere la M-604. L'altra opzione sarebbe salire la A-6 (strada La Coruña) e lasciare la M-601 all'uscita 39, che ci porterà anche alla M-604 attraverso la SG-615.

Dopo aver attraversato il paese, si prosegue verso Puerto de los Cotos, lasciando da parte il Monastero di El Paular e poco dopo l'accesso a Las Presillas, la zona balneare da cui parte il percorso per la salita delle famose Cascadas del Purgatorio.

L'escursione per superare la salita di gennaio si va alle Cascadas del Purgatorio

Cascate del Purgatorio

Cinque minuti dopo arriveremo a La Isla, un'area con parcheggio e tre ristoranti (Los Claveles, Pinosaguas e, dall'altra parte del fiume, La Isla) dove parcheggieremo il nostro mezzo per iniziare il percorso a piedi.

Non avremo problemi a trovare il sentiero, che corre parallelo al fiume Lozoya. (chiamata anche La Angostura, nome che viene anche usato per battezzare il nostro percorso e la valle in cui ci troviamo) e, anche se la vediamo a malapena, la M-604.

Ci vorranno appena 10 minuti per trovare il Diga di Pradillo , la parte più spettacolare della nostra avventura. Da sotto, la cascata biforca il letto del fiume Lozoya in dozzine di ruscelli biancastri; Dall'alto, il piccolo bacino che si crea coglie nel suo riflesso le cime della Sierra de Guadarrama; Ai suoi lati, le frondose pinete che circondano l'enclave portano verde al complesso. È ora di ricreare la vista e la telecamera.

Impressionante, vero?

Il percorso prosegue a monte lungo lo stesso sentiero, con l'acqua turchese alla nostra sinistra e il bosco alla nostra destra, dove oltre ai pini vedremo querce e vari cespugli ad alto fusto.

Vi abitano anche alcuni antichi tassi, come il famoso Barondillo Tejo. Più difficile da vedere è la sua fauna, con al suo attivo diversi mammiferi (cinghiale, capriolo, lepre, lontra, volpe) e uccelli (aquila imperiale, avvoltoio nero, picchio rosso maggiore, gufo reale).

Tra circa un'ora arriveremo Ponte stretto , vecchio ponte di pietra che attraversa il Lozoya permettendo di attraversare l'altro lato e fare il percorso ad anello, che scenderà nuovamente al nostro punto di partenza sulla sponda opposta, questa volta completamente all'interno delle pinete. In caso di dubbio, basta seguire i fari della R.V. 1, dipinto di giallo e verde.

È molto probabile che avremo poca o nessuna copertura sui nostri cellulari durante il viaggio, quindi se vogliamo prenderci cura di noi stessi, è meglio Scarica in anticipo una mappa della zona o, una volta lì, chiedi a chi incrocia il tuo percorso.

Una cascata magica a Rascafría

Al ritorno, poco prima di raggiungere la macchina, avremo la spettacolare vista sulla Diga di Pradillo, questa volta dal lato opposto (estrae di nuovo la fotocamera).

Prima di riprendere la via del ritorno, i tre ristoranti sopra citati mettono a nostra disposizione i loro servizi. tempo da prendere un caffè, una tazza di brodo, una canna o per spiegare i suoi piatti tradizionali (cerfoglio, crocchette, funghi ostrica, porcini, finferli, stufati al cucchiaio...) , à la carte o nel menu del giorno.

Diga di Pradillo

La diga di Pradillo vista a volo d'uccello