Esperienze nella Transmongola (VI): traversata nomade nel deserto del Gobi

deserto del Gobi

La rotta transmongola attraversa il deserto del Gobi, uno dei più grandi al mondo , ma questa volta carico di acqua, benzina e altre vettovaglie; abbiamo viaggiato in furgone . Vogliamo approfondire i suoi angoli più remoti e goderci i cambiamenti del paesaggio da Ulan Bator a sud del paese . E così è, durante la ripida strada, che sembra non portare da nessuna parte, vediamo come il paesaggio sta gradualmente cambiando: montagne, steppe, estesi altipiani... e già nel deserto: valli, canyon, dune...

Le dune più grandi del deserto del Gobi

L'itinerario scelto ci regala ogni giorno un'alba diversa:

La prima notte siamo stati nel nostro primo accampamento nomade a 300 chilometri dalla capitale della Mongolia, in un'infinita steppa verdeggiante vicino al villaggio Erdenedala (Sangiyn) .

La mattina dopo, circa 170 chilometri ci portano a Sayhan-Oyoo, dove un piccolo fiume, accanto al tempio ongi , ci accoglie. Scopriamo le rovine di quello che era il più grande monastero buddista della Mongolia. Nel 18° secolo, Ongi aveva 28 templi in cui vivevano 1.000 monaci, ma dopo la sua distruzione da parte delle truppe sovietiche negli anni '30, c'è un solo edificio rimasto in piedi custodito da tre monaci.

Monastero di Ongi

Un altro giorno e 250 chilometri in più per lasciarci affascinare dalle rosse scogliere di Bayandzag, conosciute anche come Scogliere fiammeggianti . La zona è famosa per aver trovato resti fossili e uova di dinosauro.

Scogliere delle scogliere fiammeggianti

Il quarto giorno ci siamo svegliati a Duutmanhan, insieme a dozzine di cammelli. Sullo sfondo, le dune più lunghe del deserto del Gobi. Dopo un giro in cammello fino alla base della duna più alta, saliamo in cima per goderci uno spettacolare tramonto.

A 200 chilometri di distanza, ci aspetta il canyon di Yolyn Am. Questa gola unica è caratterizzata dal mantenimento del ghiaccio in una delle sue aree tutto l'anno. Tsagaan Suvaga, a 180 chilometri da Yolyn Am, è l'ultima fermata . Lo Stupa Bianco è un capriccioso rilievo causato dalla sedimentazione di antichi laghi sporadici.

Non possiamo fare a meno di meravigliarci

le giornate sono intense . Saliamo presto sul furgone, guidiamo per miglia sulle strade del deserto invisibili, mangiamo in un villaggio lungo la strada e torniamo al furgone fino a raggiungere la nostra destinazione per la giornata. le notti sono ossessionanti . Le temperature scendono parecchio in alcune zone del deserto e l'oscurità sorprende con tutti i tipi di versi di animali, come i lupi che ululano . Dormimmo, con i nostri tre compagni di viaggio, in una delle yurte del campo perse nell'immensità del terreno.

Yurte in un campo nomade

La yurta o ger è la tenda circolare bianca usata dai nomadi dell'Asia centrale sin dai tempi dell'impero di Gengis Khan. In data odierna, Il 30% della popolazione della Mongolia è nomade e si sposta quattro volte l'anno, una per ogni cambio di stagione , in cerca di pascolo per il bestiame. Le yurte moderne sono fatte di legni colorati, cotone e plastica; e si smontano in 4 o 5 ore. Non hanno elettricità o acqua corrente, quindi ci allontanano dal turismo convenzionale immergendoci nella vera esperienza nomade.

Famiglie diverse ci accolgono ogni giorno nella stanza del loro manager. , che è sia la tua camera da letto che, in molti casi, la cucina. Lì inizia il rituale di accoglienza. Il patriarca ci offre una ciotola di latte di giumenta fermentato e condivide con cura un vasetto di tabacco in polvere da sniffare. . Dopo aver pulito come meglio possiamo, è ora di cena e nella yurta principale ci vengono serviti enormi vassoi di agnello. Per dessert, bicchieri di una vodka dal nome curioso Viva la Mongolia! Sfilano per la stanza.

È l'ultima notte di viaggio e, insieme ai nostri nuovi amici, ricordiamo con una risata i momenti più aneddotici . Lascio il ger a contemplare l'ultimo cielo mongolo. Innumerevoli stelle continuano a lottare per brillare più delle altre. In mezzo al silenzio il suono della Transiberiana si riproduce nella mia testa alla ricerca di nuove stazioni . E, là all'orizzonte, la profondità del deserto mi riporta finalmente indietro, l'essenza del viaggio .

Così sono le notti nel deserto