La strada è nostra: un viaggio attraverso La Garrotxa

Besalù

Diciamo la verità; ci affascina rompere con il consolidato . Sbarazzarsi di ogni legame per vivere senza regole, senza orari e vagare senza una rotta per perdersi in luoghi remoti fino a fondersi con la natura, o assaporare città fino a soddisfare il nostro appetito.

La libertà è l'obiettivo di ogni viaggio. Ci seduce ma allo stesso tempo ci spaventa . Ed è ora di domare la nostra.

Il camper, la casa mobile , simboleggia quell'idea di libertà. Libertà di andare e restare , dormire e svegliarsi; vivere insomma, e farlo quando, dove e come vuoi. Chi può resistere?

Noi no, quindi prendiamo una mappa , impostiamo una rotta e diventiamo padroni della strada.

Foresta di Fageda d'en Jordà

nord-est della Catalogna, dove la pianura lascia il posto ai Pirenei , emergere antichi vulcani fiancheggiati da foreste così frondoso che è difficile trovare la luce e piccoli borghi medievali affiorano dove un tempo c'era il magma.

Parliamo di regione Garrotxa, a Girona, un buon punto di partenza.

Per conquistare la regione dei vulcani ci rivolgeremo ai maestri dell'autocaravaning: il gruppo Erwin Hymer . Pionieri dal 1931 con la prima roulotte e leader in Europa con oltre 55.000 veicoli venduti all'anno, dall'economico Carado, funzionale Bürstner o esclusivo Niesmann+Bischoff . La sua sede si trova a Vich, a nord di Barcellona, per raccogliere la nostra residenza mobile e inizia il nostro percorso garrochina . La nostra nuova casa per i prossimi quattro giorni sarà una Bürstner Ixeo Time 30 Edition.

Abbiamo ricevuto un master in dieci minuti su come governare questo colosso scintillante . Scarico dell'acqua, funzionamento a batteria, riscaldamento, frigorifero, cucina, bagni... anche come collegare il cellulare per riprodurre musica, non dimentichiamolo.

Campo di colza a Santa Pau

Abbiamo preso la strada dirigendosi a nord dopo il corso del Fluviá e in tre quarti d'ora, scavalcando le colline boscose avvolte dalla nebbia, arrivammo olot , capitale e ns base operativa a Garrotxa.

OLOT, SPLENDORE TRA I CRATERI

Seicentomila anni fa, il fuoco e la lava modellarono il paesaggio che oggi conosciamo come il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa (120 kmq) . Incastonato tra colate laviche basaltiche, il fiume fluviale Attraversa l'ampia pianura dove esplodono quaranta crateri, circondati dal fogliame di faggi, lecci e querce che occupano tre quarti del territorio e nascondono paesaggi da favola. Perfetto per esplorare in camper, ovviamente.

Olot (34.000 abitanti) appare in mezzo a tanta esuberanza circondato da quattro vulcani . Abbiamo parcheggiato il “nostro” Bürstner e abbiamo camminato per le strade per deliziarci con le facciate moderniste di Casa Pujador, Escubós, Gassiot o Gaietà Vila.

**Al Museo Garrotxa (€3)**, scopriamo le opere pittoriche del Scuola di paesaggio di Olot ea Los Santos (€3) , la sua prolifica maestria di immagini, che sorprenderà anche i più empi.

Olot capoluogo della regione

Olot, capoluogo della regione

Vivere tra i vulcani fa parte della vita quotidiana della gente di Olot . Il più sfacciato lo è Montsacopa , un cono di 100 metri che si erge sopra il centro cittadino come se nulla fosse. Dal cimitero risaliamo il sentiero roccioso fino alla sommità di questo cratere di 120 metri di diametro dove il eremo di Sant Francesc e due torri di avvistamento.

Qui la gente del posto porta a spasso i cani, i giovani si riposano al sole ei turisti contemplano il panorama della regione. Iniziamo ad abituarci all'idea che non siamo solo circondati da vulcani (addormentati, ma vulcani) ma siamo dentro uno.

Con questa idea in mente siamo andati al Parco Nou, all'estremità meridionale della città, alla ricerca di risposte. Il Torre di Castany, un bellissimo chalet modernista all'interno di un giardino botanico, ospita il **Museo dei vulcani (3€)**.

È questo il posto per imparare tutto? eruzioni e terremoti e per pianificare la nostra spedizione camper in zona . Il video che viene proiettato della ragazza che parla al vulcano Montsacopa è molto illuminante.

Il Croscat subì continue operazioni minerarie

IL PARCO NATURALE DEI VULCANI

Con la lezione appresa, torniamo al Bürstner per prendere il GI-524 verso Santa Pau e scopri il cuore vulcanico del parco. A cinque minuti di distanza, nel Zona di Can Serra, troviamo uno splendido luogo dove pernottare ed esplorare a piedi, o in carrozza (€9), i sentieri che si perdono nell'immensità della Fageda d'en Jordà . Est faggeta, magica o macabra , a seconda del tempo, assorbe il viaggiatore nella sua rigogliosa foresta che germoglia sulla colata lavica del vulcano Croscat , il più grande dell'intera penisola.

Per anni il cratere ha subito continue estrazioni minerarie (gredals) che lo hanno fatto sembrare una torta di 160 metri ricoperta di vegetazione e tagliata con un coltello. Seguendo l'itinerario 15 a piedi Dal parco si raggiungono questi imponenti vasi di terracotta, restaurati nel 1995, da dove si può vedere l'epicentro multicolore di questo gigante addormentato.

Dall'altro lato della strada, il Santa Margarita richiede una piccola ma impegnativa salita (20 min) per raggiungere la cima del suo imponente cono ricco di querce . Da qui contempleremo e scenderemo ad essa cratere di quattrocento metri di diametro trasformato in un bel prato, ideale per un picnic o una visita all'eremo romanico che gli dà il nome.

Se tutto questo non ci basta, scommetteremo sul **volo in mongolfiera (a partire da 160€)** per avere un altro punto di vista sul più grande paesaggio vulcanico della penisola.

Gredales del vulcano Croscat

ALLA RICERCA DEL MEDIEVALE

Ritorniamo con entusiasmo al Bürstner e al GI-524 fino a raggiungere il paese di Santa Pau, 5 km più avanti, che riceve la primavera ornata di giallo cosparso di stupro ovunque. Abbiamo parcheggiato accanto a uno di questi campi, senza perdere di vista il centro medievale, per visitarlo Complesso storico-artistico presieduta in lontananza dal castello della **Baronía (13° secolo) ** e dal Bous Fiera all'interno, una delle piazze medievali meglio conservate.

Dedichiamo il servizio fotografico che merita prima di gustarci un pranzo in camper nella nostra veranda improvvisata con prodotti del territorio, come fessols (fagioli) di Santa Pau , **toro nero (salsiccia) ** e Formato Cofat del caseificio Xiquella . Per finire, cosa c'è di meglio di un colpo di ratafia , il liquore stellare del posto.

Ricorda: qui non c'è agenda, né regole né fretta. Il sole splende, soffia una leggera brezza e l'ambiente idilliaco ci invita a rimanere. Non ci pensiamo nemmeno.

Santa Pau

Il nostro viaggio medievale ci riporta al Valle del Fluviá verso Besalú . Dal A-26, a nord di Olot , a richiamare la nostra attenzione è un'enorme collina a forma di prua di una nave sul fiume con case medievali accatastate in cima.

La scogliera basaltica di Castellfollit de la Roca È una delle meraviglie orografiche che ci offre questo parco naturale, formato da due colate laviche sovrapposte. Dalla passerella sul Fluviá contempliamo il centro storico, sospeso in cima a quel muro vulcanico alto 40 metri, i cui abitanti non conoscono le vertigini.

Scogliera basilica di Castellfollit de la Roca

Scogliera basaltica di Castellfollit de la Roca

Il nostro viaggio si conclude a Besalú , bellissimo borgo medioevale a 12 km da Castellfollit, fuori dai confini del parco. Lasciamo il Bürstner nell'area dei camper per attraversare l'iconico ponte romano sull'onnipresente Fluviá e gironzolare per i vicoli acciottolati di questo complesso murato fino al Plaza Mayor, il Palau de la Cúria Real o il quartiere ebraico ( chiamata in catalano) .

L'abbiamo già provato. Sappiamo come ci si sente essere i veri padroni della nostra libertà in viaggio attraverso una delle regioni più sorprendenti e sconosciute della Spagna. Ora non ci resta che chiederci: quando il prossimo?