Viaggiatori Covid: con te la famiglia McCullough

famiglia McCullough

Mentre il mondo era confinato, la famiglia McCullough ha preso una decisione controversa: non smettere di viaggiare nella loro roulotte.

"Una delle lezioni che abbiamo imparato è che in alcuni stati le persone ti chiedono di più sul cane che su tuo figlio", dice. Caroline McCullough ridendo con lui piccolo Calvin in armi. Accanto suo marito Aaron e il puttana dello yucatan compongono il famiglia McCullogh , i protagonisti di un viaggio che doveva finire” quando questa pandemia sarà finita ”, senza rendersi conto di aver iniziato l'avventura della loro vita. I loro amici già li chiamano " viaggiatori covid ”, e loro, rassegnati, non schivano il soprannome sapendo che, per quanto lontano guidino, la pandemia globale continuerà a nascondersi nello specchietto retrovisore.

Perché possono dire, senza paura di sbagliare, che hanno bruciato il contachilometri . Ad oggi, i McCullough si sono fatti avanti ben 39 dei 50 stati degli Stati Uniti . Lentamente ma inesorabilmente, Aaron scatena le perle della sua incredibile storia dopo aver parcheggiato la Chevrolet Suburban del 2005, aver indossato la roulotte Keystone Passport di 7 metri e aver attivato i dispositivi necessari per poter condurre una vita "normale" nel loro micromondo . “I primi giorni mi ci è voluta più di un'ora per paura di lasciare qualcosa alle spalle. Adesso in meno di un quarto d'ora ho tutto pronto”, dice dopo il terzo giro attorno al trailer. Questa mattina si sono svegliati sulle spiagge deserte di Cape Cod Y oggi dormiranno guardando le stelle delle montagne del New Hampshire . Un amico si è offerto di passare la notte nella sua casa in affitto, ma dopo cena torneranno al comfort della loro roulotte. "Se la nostra casa sta aspettando nel parcheggio, non vedo alcun motivo valido per dormire fuori".

Con un'abbronzatura invidiabile e un tono di voce calmo, Aaron si apre in esclusiva per Condé Nast Traveller. Migliaia di miglia dalla sua casa permanente a New Orleans, dove l'uragano Zeta ha scatenato tutta la sua ira , valorizza con la filosofia stoica l'irruzione dei fenomeni naturali. “ È come se le disgrazie del tempo ci avvisassero che non è ancora ora di tornare a casa ”. La verità è che non è chiaro quando metteranno fine al loro viaggio e se coinciderà con l'arrivo del vaccino contro il coronavirus. “Tutti gli economisti dicevano che sarebbe questione di pochi mesi, ma non siamo nemmeno vicini alla normalità. Preferiamo andare un po' a saltare dalla boscaglia senza pensare molto oltre. Ho preso altri tre mesi di congedo dal lavoro senza retribuzione".

famiglia McCullogh

“È come se le disgrazie del tempo ci avvisassero che non è ancora ora di tornare a casa”

Prima dell'arrivo del Covid-19, Caroline ha lasciato il suo lavoro in concomitanza con la nascita di suo figlio, Aaron ha preso un congedo nella multinazionale dove lavorava e hanno comprato una roulotte per 16mila dollari. “Era il momento giusto. Molte famiglie hanno avuto la stessa idea, ma pochi giorni dopo i prezzi sono saliti alle stelle", dice. Senza molto tempo di reazione il 12 maggio sono partiti con l'idea di tornare dopo tre mesi . “Era una fuga dalla nuova realtà. L'obiettivo era visitare il maggior numero possibile di Parchi Nazionali. , Tenendo conto di ciò gli ampi spazi esterni comportano un minor rischio di contagio”.

Hanno visitato il South Dakota, il Monte Rushmore, i parchi Black Hills, Wyoming, Yosemite o Yellowstone, Big Sur e l'intera costa occidentale. . “In alcune occasioni ci siamo imbattuti in persone che ha criticato il nostro atteggiamento come viaggiatori durante la pandemia, ma è vero che c'è stato un episodio spiacevole in Isola delle Orche (Washington) . Un pensionato ha visto la targa del Texas, che all'epoca era un punto caldo della pandemia, ed era così indignato che ci ha malamente invitato a tornare a casa", ricorda. "Ma la maggior parte delle persone con cui abbiamo parlato si congratulano con noi per il coraggio e per avere una grande idea . La conclusione è che siamo ancora a casa. Quello che è cambiato è che ora la nostra casa si muove . Preferiamo pensare che siamo in un'incoronazione, qualcosa come la vacanza del Covid".

famiglia McCullough

"Ero e sono convinto che viaggiando consapevolmente ci si possa impegnare per la sicurezza allo stesso modo di chi si rinchiude in casa"

Aaron tocca un argomento delicato, che come quasi tutto in questa vita ha un nuovo termine in inglese, il vergogna di viaggio , che ruota attorno all'idea di viaggiare imbarazzato nel sapere che viaggiare in modalità bolla durante una pandemia mette a rischio il contagio delle popolazioni locali . Quando il 99,9% della popolazione mondiale si è confinata in casa, i McCullough decisero di viaggiare . Ed è consapevole che è una decisione vitale che può causare polemiche . “Ne ero e ne sono convinto viaggiare consapevolmente puoi compromettere la sicurezza come se fossi rinchiuso a casa. Scommettiamo sempre sugli spazi aperti e rispettiamo le distanze sociali con la maggior parte delle persone. Quando attraversiamo le città non ci fermiamo nemmeno. Anche se dobbiamo evidenziare anche un altro fenomeno interessante che viviamo al di fuori delle principali città e aree urbane. La maggior parte delle persone non pensa o si preoccupa continuamente del Covid-19. Si limitano a vivere la loro vita quotidiana . Ed è stato bello rendersene conto".

Un modo di essere rispettosi del paesaggio che si lasciano alle spalle, della sua gente e di se stessi. Qualcosa che hanno imparato e modellato nel tempo. “All'inizio era tutto molto confuso. perché c'erano stati o regioni in cui la quarantena preventiva era obbligatoria per il visitatore . su altri siti molto vulnerabile l'accesso è stato persino proibito, come nel caso delle riserve indiane protette per ovvi motivi. Inoltre, alcuni parchi nazionali sono aperti e altri no. La comunicazione con gli altri viaggiatori è stata costante e, in caso di dubbio, Google è stata la salvezza per decidere la prossima destinazione ”, chiarisce Aaron.

famiglia McCullough

"All'inizio era tutto molto confuso, perché c'erano stati o regioni in cui la quarantena preventiva era obbligatoria per il visitatore"

Dopo i primi tre mesi tornarono a casa a New Orleans, principalmente per assicurarsi che tutto fosse a posto e per vedere la famiglia. "Ma noi davvero serviva a spogliarci di tanti oggetti inutili . Abbiamo scoperto che molte cose le avevamo usate solo una o due volte durante i primi tre mesi. Occupavano spazio ed erano completamente sacrificabili! Diamo importanza alle cose che non hanno valore quando arriva il momento della verità. Per esempio, abbiamo preso tanti utensili da cucina per preparare del buon cibo senza accorgerci che non eravamo più in cucina a casa . Siamo tornati all'essenziale: una paella, una pentola, piatti, bicchieri e posate”.

Nonostante abbiano preso decisioni rapide, i McCullough si impongono tre regole non scritte a se stessi come viaggiatori Covid: “ Per prima cosa, guidiamo alla luce del sole perché non vogliamo che la voglia di dormire o la fatica mettano a rischio la nostra vita. Se hai qualche problema meccanico, tutto è più facile a mezzogiorno che all'alba. Al secondo posto, ci ricordiamo continuamente che è un viaggio per godersi il paesaggio . Un viaggio volontario senza fretta per raggiungere qualsiasi punto di ritrovo o percorso prestabilito con date prestabilite. E terzo, il cervo . Bisogna stare molto attenti con i cervi sulla strada perché ce ne sono molti e non vogliamo causare danni".

famiglia McCullough

"La cosa emozionante di questa avventura è che abbiamo riscoperto il nostro paese"

Dopo sette mesi al volante c'era da aspettarselo che avrebbero avuto aneddoti da dare e da prendere. Due dei più pazzi sono legati a due” quasi incidenti ”. “Quando stavo guidando lungo le strade strette e tortuose delle montagne della California, superammo una macchina che scendeva dalla collina emettendo rumori infernali . Pensavo che saremmo morti tutti." L'altro era al confine con il Messico quando quasi si attraversano su un ponte senza possibilità di andare avanti o indietro . “Avevamo sempre viaggiato molto, ma sempre in tempi imposti dalla società e dal lavoro. I nostri viaggi erano convenzionali come quelli del resto del nostro ambiente diretto: un volo in aereo e trascorrere due settimane su una spiaggia esotica o in una città affascinante. La cosa eccitante di questa avventura è che abbiamo riscoperto il nostro paese e tutti questi posti speciali di cui hai sentito parlare da bambino, ma in cui non sei mai andato per un motivo o per l'altro. Senza dubbio, la mia prospettiva su come le cose possono essere godute è cambiata radicalmente”, riflette.

Forse il grande scatto mentale della famiglia McCullough riguarda la questione economica. “ Viaggiare in questo modo non costa molti soldi . la cosa più vicina ad a il budget mensile che posso azzardare è di 3mila dollari al mese . E la linea del gas fa sempre la parte del leone, perché essere un SUV più vecchio consuma molto più carburante per miglio di quanto dovrebbe. Allo stesso modo, rispetto alla spesa a casa, è molto meno di quanto è consueto nella nostra vita sedentaria”. Da famiglia sedentaria a famiglia nomade senza l'handicap della paura di rimanere senza soldi . “La maggior parte dei ricordi e dei momenti che conserverò per sempre nella mia memoria sono stati senza spendere un dollaro. Pensavo di portare mio figlio a Disneyland il prossimo Natale e ora sto pianificando il modo migliore per attraversare la Florida per vedere gli alligatori in natura".

Non temono l'ora di tornare a casa . Ciò che provoca loro più panico è tornare alle vite di prima, che è sostanzialmente diversa. “Da quando ho finito il college tutto ciò che ho fatto è stato lavoro, lavoro e lavoro per non farci mancare nulla. 8 anni di duro lavoro in un settore molto competitivo. E ora non ho nemmeno controllato le e-mail per 7 mesi", dice con un sorriso da un orecchio all'altro..